Ufficio Migranti

COMITATO CENTRALE FIOM

Diventa presidente il senegalese Adama Mbodj, segretario generale della Fiom di Biella, è stato eletto presidente del comitato centrale della Fiom massimo organismo dirigente dei metalmeccanici Cgil.

Nato nel 1957 a Ziguinchor, Mbodj vive in Italia dal 1979. Dopo aver studiato presso la facoltà di Economia e commercio di Torino, ha lavorato come addetto alla tintoria in un'azienda tessile di Biella.

Nel 1989 è diventato responsabile per i lavoratori immigrati della Camera del Lavoro di Biella, nel 1991 responsabile immigrati per la Cgil Piemonte. Nel 1994 è diventato funzionario della Filtea Biella, nel 1999 è stato eletto segretario della Fiom biellese. «Con la mia elezione - spiega - la Fiom ha scelto di dare un segnale politico.

Credo infatti che questa sia la prima volta che uno straniero diventa presidente dell'organismo dirigente di un sindacato nazionale di categoria.

Credo anche che sia un segnale diretto a tutta l'opinione pubblica italiana, in una fase segnata da intolleranza e tensione».

(“il manifesto” – 21 settembre 2008)