Ufficio Migranti

Conferenza nazionale dei Migranti Fiom

vi confermiamo che Conferenza Nazionale dei Migranti Fiom “Migranti Metalmeccanici verso il Contratto Nazionale e per una Nuova Legislazione sull’Immigrazione” è convocata per il 14 novembre 2006. La conferenza si svolgerà a Brescia presso la Camera di Commercio in Via Einaudi 23, con inizio alle ore 9.00. Qui di seguito riportiamo il programma dei lavori:

-         Introduzione a cura del Responsabile immigrazione Fiom Brescia

-         Relazione: Giorgio Cremaschi, Segreteria nazionale Fiom

-         Dibattito con interventi di delegate e delegati

-         Contributi: Dino Greco, Segretario generale Cgil Brescia, Piero Soldini, Responsabile immigrazione Cgil nazionale, è previsto un saluto del giornalista Fabrizio Gatti

-         Interverrà il Ministro per la Solidarietà Sociale, On. Paolo Ferrero

-         Conclusioni: Gianni Rinaldini, Segretario generale Fiom

-         coordina i lavori: Sveva Haertter, Ufficio migranti Fiom

Per quanto riguarda gli obiettivi di partecipazione, è necessario garantire la presenza di almeno 250 persone. Dal territorio di Brescia sono previste ca. 80-90 presenze. È pertanto necessario un impegno degli altri territori con forte presenza di migranti, per una partecipazione di ca. 170-180 persone. Pertanto segnaliamo indicativamente i seguenti obiettivi minimi di partecipazione per le regioni nei quali è presente il maggior numero di iscritti ed iscritte migranti: Piemonte 30, Lombardia 90, Emilia Romagna 30, Veneto 30. Ovviamente si raccomanda anche alle altre regioni di attivarsi per la presenza di una propria rappresentanza. Gli obiettivi indicati, ovviamente, non si riferiscono esclusivamente a compagne e compagni migranti, dato che l’importanza degli argomenti in discussione richiede l’attenzione dell’organizzazione nel suo complesso.

19 ottobre 2006