Ufficio Migranti

Conferenza nazionale sull’Immigrazione della Cgil

Abbiamo definito fra i due dipartimenti un percorso per arrivare alla convocazione della Conferenza nazionale sull’Immigrazione della Cgil che sarà un importante appuntamento non solo per i compagni che si occupano del tema e per i nostri quadri e delegati immigrati, ma per l’insieme della CGIL e delle sue strutture confederali, di categoria e dei servizi.

L’evoluzione che il tema dell’immigrazione ha avuto nella società italiana e nella nostra organizzazione in termini quantitativi e qualitativi implica una messa a punto delle nostre strategie ed un adeguamento anche strutturale, organizzativo e di rappresentanza.

Perciò l’appuntamento sarà preparato con due Seminari secondo il seguente calendario:

• 21 Aprile a Napoli una  giornata di riflessione con la presenza degli organizzativi Confederali e di categoria, coordinatori dei servizi, INCA e naturalmente i responsabili immigrazione, sugli aspetti organizzativi (tesseramento, servizi, rappresentanza ecc.)
  • 27 aprile a Milano una giornata di riflessione con invito alla presenza delle strutture  confederali e di categoria, sulle politiche per l’Immigrazione.

La Conferenza dovrebbe svolgersi nei giorni 17-18 maggio con la presenza di circa 500 compagni/e e del segretario Generale Gugliemo Epifani.

Roma, 30 marzo 2005