Ufficio Migranti

Seminario sulla Contrattazione e i lavoratori migranti.

  programma

Il XXIII Congresso della Fiom ha posto con forza il tema della ricomposizione del mondo del lavoro dipendente e della rappresentanza.

A questo proposito l’organizzazione ha definito che non vi può essere ricomposizione dello stesso se non si affrontano i temi che lo tengono diviso tra cui: precarietà, orario, salario, differenze di genere e provenienza. A questo proposito la Fiom di Treviso che si trova particolarmente esposta sul fronte dell’immigrazione ha deciso di affrontare il tema in profondità con  una serie di iniziative che vedono impegnato tutto il gruppo dirigente provinciale e le Rsu.

A tal fine Lunedì 13 giugno 2005 alle ore 9.00 presso l’Hotel Spresiano a Spresiano (TV) si svolgerà un seminario sulla contrattazione di 2° livello che affronterà i temi del lavoro migrante. All’ evento interverranno il prof. Bruno Anastasia di Veneto Lavoro, studioso di statistica e dei processi demografici che coinvolgono il sistema sociale del Veneto e il prof. Renzo Guolo dell’ Università di Trieste, sociologo ed esperto di immigrazione e religioni. Altri contributi saranno a cura del Presidente di “Fratelli d’Italia” Gianni Rasera e dall’associazione degli industriali di Treviso con l’ ing. Luciano Miotto consigliere incaricato per le Relazioni Sindacali di Unindustria Treviso.

Importante sarà il contributo della Cgil del Veneto con l’intervento del segretario confederale Stefano Cecconi responsabile delle politiche per l’immigrazione.

La chiusura dei lavori sarà affidata a Giorgio Cremaschi per la segreteria Fiom nazionale.

Come arrivare

In auto: Percorrere da Mestre, l’autostrada A27 per Belluno ed uscire a Treviso Nord. All’uscita girare a sinistra e seguire sempre la strada per Spresiano. Immettersi sulla S.S. 13 Pontebbana ed arrivare alla discoteca Odissea.

In treno: Da Mestre prendere la ferrovia per Udine e scendere alla stazione di Spresiano. Il posto non è vicino, dunque preghiamo di contattarci per organizzare il trasporto.

 

Treviso, 23 maggio 2005