Ufficio Migranti

Assemblea regionale migranti metalmeccanici Fiom

“Lavoro migrante...Lavoro”

La condizione dei lavoratori e delle lavoratrici migranti è, grazie soprattutto all’intreccio perverso tra la legge Bossi-Fini e la legge 30, una condizione di estrema ricattabilità e precarietà nella vita e nel lavoro. Essa ci parla tuttavia di una condizione generale del lavoro, sempre più povero, sempre più precario. Le lotte di questi anni hanno reso evidente che tende sempre di più ad affermarsi una soggettività dei migranti, un nuovo protagonismo sociale che rappresenta una risorsa straordinaria e che alimenta la battaglia più generale per ridare valore e dignità al lavoro. Un’organizzazione sindacale come la Fiom che ha deciso di dare centralità al punto di vista autonomo del lavoro, deve misurarsi con i processi di trasformazione della composizione di classe all’interno delle imprese, in modo da poter divenire luogo di una rappresentanza e di una politica contrattuale corrispondente ed efficace dei bisogni e delle istanze che dal lavoro stesso emergono. La Fiom ha definito un intervento, sulla questione del lavoro migrante, che punta, attraverso la costituzione di coordinamenti a tutti i livelli, a far crescere il ruolo dei/lle delegati/e migranti e più in generale a far pesare maggiormente le specificità del lavoro migrante nelle politiche contrattuali e organizzative.

- Nasce il coordinamento regionale migranti  Fiom dell’Emilia Romagna come luogo di riflessione, confronto ed elaborazione sul lavoro migrante.

- Verso il 2 aprile, giornata Europea di lotta dei migranti ed in preparazione della seconda assemblea nazionale migranti metalmeccanici Fiom.

Assemblea regionale migranti metalmeccanici Fiom

Saluti: Guido Mora segretario generale Fiom Reggio Emilia.

Coordina: Seck Papa  direttivo provinciale Fiom Reggio Emilia.

Introduce: Sergio Bellavita segreteria regionale Fiom Emilia Romagna.

Dibattito aperto

Conclude: Giorgio Cremaschi segreteria nazionale Fiom

Parteciperanno ed interverranno ai lavori: Sveva Haertter responsabile nazionale migranti Fiom- Gianni Paoletti responsabile regionale migranti- Maurizio Ricciardi Tavolo nazionale migranti dei social forum italiani

Mercoledì 16 marzo 2005 ore 09.30