Oggetto: Progetto di formazione per quadri e dirigenti sindacali stranieri

Abbiamo costituito un gruppo di progettazione e monitoraggio nazionale per l’elaborazione di un corso di formazione per quadri e dirigenti sindacali stranieri.

Con questo corso sperimentale ci prefiggiamo due obiettivi:

1) fare un investimento formativo strategico per quadri e delegati stranieri con una significativa esperienza all’interno dei nostri organismi;

2) Usare l’ultimo “modulo” di questo corso per costruire insieme ai corsisti un percorso formativo per compagne/i immigrati da poco in contatto con la nostra organizzazione e che dovrà essere poi adattato alle varie realtà di categoria.

3) Il corso a cui stiamo lavorando è diretto a:

- Quadri immigrati che operano agli sportelli attivi in diverse strutture sindacali;

- Funzionari, quadri e dirigenti di categorie nazionali;

- Funzionari, quadri e dirigenti di strutture territoriali.

Il numero previsto di partecipanti sarà non più di 20/25 persone.

A questo proposito, le varie strutture in indirizzo saranno contattate a settembre, per concordare insieme i nominativi dei partecipanti al corso di formazione.

Al termine del progetto formativo, il gruppo Nazionale di progettazione organizzerà un incontro con la presenza dei corsisti, con i responsabili organizzativi (regionali, territoriali e di categoria) per implementare le iniziative utili a concretizzare il percorso formativo sul territorio o in categoria.

Allo stato il progetto del corso è in fase di ultima definizione e contiamo di farvelo avere per fornirvi ulteriori dati e conoscenza del  progetto che ovviamente dopo la sperimentazione sarà ulteriormente valutato.

Cordiali Saluti

 

per le politiche dell’Immigrazione

il Responsabile

Pietro Soldini

p. il dipartimento Organizzazione

il Coordinatore

Sergio Sinchetto

Roma, 2 agosto 2005