Decreto per l'assegnazione della prima tranche di risorse a Regioni e Province autonome per gli Ammortizzatori in deroga

 

Invio copia del decreto per l’attribuzione della prima tranche delle risorse relative agli ammortizzatori in deroga che nella serata di ieri è stato firmato dal Sottosegretario Viespoli in attesa dell’attuazione dell’accordo tra il Governo e le Regioni stipulato recentemente.

L’ammontare delle risorse assegnate è pari a 151 milioni di euro complessivi ed è distribuito nella misura di 10 milioni per le Regioni più numerose e di 4 milioni per le più piccole eccezione fatta per la Valle d’Aosta, e le Province autonome di Trento e Bolzano per cui è prevista una dotazione di € 500.000 ciascuna, trattandosi di territori in cui tradizionalmente il ricorso agli ammortizzatori in deroga è stato molto contenuto.

Ciò vuol dire che a partire dalla prossima settimana i rispettivi Assessorati al Lavoro delle Regioni avranno la disponibilità delle risorse per far fronte alle emergenze e alla copertura degli accordi già intervenuti.

Sarebbe utile avere un riepilogo nazionale dell’esigenza di copertura di accordi in deroga che abbiamo come categoria in ogni regione.

A tal fine vi invito ad inviarmi nel più breve tempo possibile gli accordi già realizzati che attendono copertura e quelli che sono pendenti presso gli assessorati con allegata la specifica se si tratta di nuova concessione o di proroga e se si tratta di cassa o di mobilità, ovviamente indicando il n. dei lavoratori interessati.