Formazione professionale
 

L’ultimo Rapporto Isfol che analizza la formazione professionale in Italia nel 2010, indica in 350 milioni di euro l’ammontare complessivo delle risorse finanziarie che affluiscono annualmente nei 18 fondi interprofessionali, con il versamento da parte delle imprese dello 0,30 % del monte salari di ciascuna lavoratore, contro i 150 milioni di euro impegnati dal Ministero del Lavoro per il finanziamento della formazione. Nei 18 fondi interprofessionali, i fondi più rilevanti sono Fondimpresa ove è presente Confindustria, il fondo Fapi dove sono presenti le le piccole aziende di Confapi e Fondartigianato ove confluiscono le imprese artigiane; le imprese metalmeccaniche sono perlopiù presenti in questi 3 fondi.

Da questi dati emerge l’importanza e il valore dei fondi interprofessionali, non solo perché intervengono sull’importante elemento che è rappresentato dall’arricchimento professionale dei lavoratori ma anche perché sono la fonte di finanziamento più rilevante per la formazione stessa. Per la Fiom è diventato indispensabile e non più rinviabile costruire le condizioni e le competenze per riuscire ad intervenire correttamente nella definizione dei piani formativi che utilizzano questa fonte di finanziamento. Servono le competenze per definire in ciascuna azienda i fabbisogni formativi dei lavoratori, per padroneggiare tutte le norme che definiscono questo campo di attività, per negoziare con le aziende la formazione e per gestire i rapporti con gli enti formativi.

Dobbiamo porci l’obiettivo di realizzare con sufficiente rapidità nei territori o almeno a livello di ciascuna regione dei responsabili della formazione professionale che siano impegnati a realizzare una rete di competenze a livello delle Rsu.

Per avviare questo percorso e per dare una adeguata informazione sulla formazione professionale, sui fondi e sugli avvisi o bandi a carattere nazionale emessi da Fondimpresa, Fapi, Fondartigianato è convocata la riunione nazionale mercoledì 27 aprile dalle ore 9,30 alle 15,30 presso la Fiom nazionale in corso Trieste, 36 – Roma (sala Airoldi).

Si invitano tutte le strutture alla puntualità e a partecipare perché visti i tanti concomitanti impegni non sarà possibile riconvocare un’altra riunione in breve tempo. Con l’occasione vi informiamo che nell’incontro del 30 marzo scorso, della Commissione nazionale Fim Fiom Uil sulla formazione professionale con Federmeccanica, per la condivisione dei piani di formazione sulla sicurezza, presentati per ottenere il finanziamento da Fondimpresa, la Fiom ha firmato e condiviso solo i 2 piani presentati da Riconversider, dal piano presentato da Ifoa e da quello di Formamec in quanto gli altri piani tendevano a chiedere il finanziamento per fare la formazione in materia di sicurezza a cui già obbligatoriamente sono tenute le imprese. Le altre organizzazioni sindacali e Federmeccanica hanno ovviamente condiviso tutti i piani presentati.
 

p. la Segreteria Fiom nazionale

Laura Spezia

p. la Fiom nazionale

Maurizio Marcelli

 

Roma, 5 aprile 2011