COMUNICATO SINDACALE

Giorgio Cremaschi , Segretario nazionale della Fiom: “Dolore e indignazione per i morti di Padova

Giorgio Cremaschi, Segretario nazionale della Fiom e responsabile della Salute e Sicurezza, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Di fronte alla nuova tragedia che colpisce il mondo del lavoro, la Segreteria nazionale della Fiom esprime dolore e indignazione. Dolore per la morte orrenda di due lavoratori della Fonderia Anselmi di Padova, bruciati vivi sotto una colata di ghisa. A tutti i famigliari, ai colleghi, agli amici va la totale solidarietà dei metalmeccanici. Indignazione perché, ancora una volta, lavoratori vengono uccisi in circostanze e in condizioni di rischio che potrebbero tranquillamente essere evitate e prevenute.”

La Fiom nazionale, di fronte a questa continua strage, impegna tutte le proprie organizzazioni a non lasciare nulla di intentato, sul piano sindacale e legale, per difendere la salute dei lavoratori. Occorre che i responsabili paghino di fronte alla legge e che le aziende siano messe in condizione di operare senza minacciare continuamente la salute e la vita delle persone.”

La Fiom nazionale appoggia la decisione di Fim e Fiom di Padova di costituirsi parte civile contro i responsabili della morte dei due lavoratori di Padova e chiede a tutte le istituzioni preposte alla salute e alla sicurezza del lavoro di fare fino in fondo, ben più che nel passato, il proprio dovere.”

Roma, 13 marzo  2007