COMUNICATO STAMPA

 

Vittoria  per “causa”  dei  lavoratori Fiom (Giordano e Augelli) contro l’azienda Cooptur srl

 

Circa un anno fa, un’azienda di Petacciato, la Cooptur srl (società cooperativa), ha licenziato due lavoratori iscritti alla FIOM CGIL nell’ambito di un licenziamento collettivo, fattispecie disciplinata dalla legge n. 223 del 1991.

 

Tale normativa prevede in una precisa disposizione l’obbligo in capo all’azienda di comunicare al sindacato – tra gli altri dati - i criteri di scelta dei lavoratori licenziati, ossia i criteri effettivamente applicati tra quelli previsti dalla legge stessa o da eventuali accordi stipulati con la controparte sindacale in sede di esame congiunto.

 

In questo caso l’azienda convenuta in giudizio non ha ottemperato a tale obbligo e non ha inviato alla FIOM CGIL la predetta comunicazione, dalla quale violazione la legge fa derivare l’inefficacia dei disposti licenziamenti.

 

Difatti, i due lavoratori iscritti alla FIOM hanno impugnato gli atti di recesso a mezzo dei legali del sindacato, Pietro D’Adamo e Marianna Salemme, i quali hanno promosso ricorso innanzi al Giudice del Lavoro del Tribunale di Larino, che, all’esito del processo, ha accolto la domanda dei ricorrenti, condannando l’azienda alla reintegra ed al pagamento di tutte le retribuzioni maturate dal licenziamento alla effettiva reintegrazione.

 

Esultano i lavoratori e plaude la FIOM CGIL per questa vittoria, che ha ribadito l’importanza dell’esistenza nel nostro ordinamento giuridico di norme che, pur attribuendo un potere all’imprenditore, ne condizionano l’esercizio al rispetto di regole procedimentali poste a tutela dei lavoratori, norme che impediscono scelte datoriali arbitrarie, consentendo un controllo sulle stesse ad opera del sindacato.

 

L’auspicio della Fiom Cgil, è che gli imprenditori Molisani, comprendano, che il rispetto delle regole deve essere reciproco e al di sopra di tutto. E’ impensabile che nel 2007, ci siano ancora padroni che si sentono padroni di tutto e di tutti, purtroppo siamo rammaricati, se questi atteggiamenti, sono tenuti da cooperative.

 

Termoli, 30 novembre 2006

La Segreteria Regionale Fiom Cgil Molise