COMUNICATO SINDACALE

 

Siglato il primo importante pre-contratto nel Mezzogiorno, nuovi accordi nel Veneto.

 

L’Ufficio sindacale della Fiom rende noto:

crescono ulteriormente i pre-contratti in tutta Italia e in misura significativa in territori ove finora essi non erano stati realizzati.

Nuovi accordi sono stati realizzati nella provincia di Venezia e ora anche in quella di Taranto.

Qui, in un’azienda di circa 150 dipendenti, è stato realizzato un accordo che aumenta il salario mensile a 135 euro uguali per tutti, impegna l’azienda a confermare a tempo indeterminato tutti i lavoratori con contratto a termine e/o interinale che abbiano prestato lavoro presso l’azienda per un periodo di 12 mesi, conferma l’ultrattività delle normative del contratto del 1999, in particolare sugli orari e sulla flessibilità.

Il Segretario della Fiom, Giorgio Cremaschi, ha così commentato: “Gli accordi di Venezia e Taranto, quest’ultimo il primo in un’azienda del Mezzogiorno, dimostrano ancora una volta quanto sia vana la polemica degli industriali, che vogliono far credere che le vertenze per i pre-contratti avvengono solo in Emilia. Certo, in queste regioni i risultati sono molto vasti, ma in tutta Italia, anche in territori che sinora non registravano accordi, si affermano le vertenze pre-contrattuali.”

 

Roma, 29 ottobre 2003