Cos'è la Cassa integrazione… La cassa integrazione guadagni (Cig) è un istituto che garantisce un sostegno al reddito del lavoratore in caso di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa. Tali eventi devono avere carattere transitorio, e prevedere la ripresa lavorativa.
Le motivazioni per le quali è concesso questo istituto sono: 1) situazioni temporanee di mercato; 2) situazioni di difficoltà aziendale dovute a eventi transitori, non imputabili all'imprenditore o al lavoratore.
La cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs) è un istituto che garantisce lo stesso sostegno al reddito, ma il lavoratore sospende l'attività lavorativa e viene posto in Cigs a zero ore.
La Cigs viene concessa per i seguenti motivi: ristrutturazione - riorganizzazione - riconversione aziendale - crisi aziendale. Il pagamento di questi istituti viene effettuato dall'Inps sulla base di due massimali che vengono adeguati una volta l'anno in ragione dell'indice Istat.
I massimali sono per il 2004:
806,78 euro (762,08 netti) per i lavoratori che hanno una retribuzione mensile di riferimento inferiore a 1.745,40 euro lordi;
969,66 euro (915,94 netta) per lavoratori che hanno una retribuzione mensile di riferimento superiore a 1.745,40 euro lordi.
Gli importi netti sono ricavati dall'applicazione sui valori lordi della ritenuta previdenziale, che è pari a 5,54 %
Precisiamo infine che l'importo della retribuzione mensile lorda di 1745,40 euro che determina il passaggio dal primo al secondo massimale, comprende anche il rateo della 13° mensilità e degli eventuali premi annui o mensilità aggiuntive.
Per saperne di più riguardo le
procedure di cassa integrazione e mobilità, si può consultare la
sezione Abc del sito internet della Fiom Milano (http://www.fiom.milano.it/abc/homeabc.html |