Pubblichiamo la nota con cui la Dott.ssa Mancini autorizza le Regioni a proseguire nel 2011 nel pagamento degli ammortizzatori in deroga a valere sui residui del 2010, in attesa degli stanziamenti derivanti dalla legge di stabilità attualmente in discussione in Parlamento (complessivamente sono previsti 1.000 milioni di euro).

Anche se approvati a dicembre i nuovi fondi, infatti, saranno spendibili dalle amministrazioni regionali solo dopo che sarà stipulata una nuova Intesa Governo Regioni (quella precedente copriva solo il biennio 2009/2010) e di conseguenza firmati i protocolli bilaterali che assegneranno le risorse alle singole regioni.

Questa procedura potrebbe prolungarsi per alcuni mesi e prevedibilmente non prima della fine di febbraio sarà possibile per le regioni impegnare i fondi del 2011 (previsione ultraottimista).

La situazione quindi si presenta critica anche per il precipitare sulla deroga di tutte le situazioni in cui si sono esaurite sia la CIGO che la CIGS per crisi.

Vi prego di segnalare alla Fiom nazionale, Ufficio sindacale (b.pettine@fiom.cgil.it) con la massima urgenza quali situazioni rischiano di trovarsi all’inizio del 2011 prive di copertura per esaurimento fondi regionali.

Ufficio sindacale Fiom nazionale

Roma, 7 dicembre 2010