Dati della Cassa integrazione nei metalmeccanici (nazionali e per regioni) aggiornati al mese di agosto 2009, con un confronto degli stessi con i corrispondenti mesi del 2008 e con il totale delle ore autorizzate per tutti i settori 2008-2009

 

Alcuni commenti

Il fenomeno più evidente è la progressiva crescita del peso della CIG dei metalmeccanici sul complesso della CIG, dato che vale sia per l’ordinaria che per la straordinaria e che risulta particolarmente marcato nel mese di agosto, segnale della permanenza nel settore di una situazione di crisi, che non accenna a risolversi e a dare segnali di ripresa. Infatti, nel mese di agosto i metalmeccanici sono oltre il 66% dei lavoratori in Cassa ordinaria ed il 46% di quelli in straordinaria. Se si guarda alle regioni il dato è ancora più impressionante: in Campania la Cigo della nostra categoria è l’88% del totale, in Valle d’Aosta l’85%, in Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Abruzzo, supera il 70%; mentre, la Cigs è il 75% di quella totale nella Valle d’Aosta, il 72%nelle Marche, il 69% in Emilia Romagna, il 65% in Piemonte. L’eccezionalità della situazione è dimostrata dalla lettura della crescita dei volumi rispetto ad agosto 2008 che ci mostrano che la Cassa ordinaria dei metalmeccanici è aumentata di ben 44 volte rispetto allo scorso anno ( +4.409%) e la straordinaria è più che quadruplicata (+401%).

Globalmente da gennaio ad agosto 2009 sono state autorizzate nel settore metalmeccanico 268 milioni di ore di Cassa equivalenti mediamente a circa 200.000 posti di lavoro a 0 ore per l’intero periodo. I lavoratori interessati, per effetto degli accordi di rotazione e di solidarietà sono stati da noi stimati nel mese di luglio oltre 500.000. ( il mese di agosto nonostante i volumi elevatissimi sopra ricordati, tuttavia non può far testo in quanto il ricorso all’ordinaria è fortemente condizionato dalle chiusure per ferie collettive). Il che dà la misura del dramma sociale che si verrebbe a creare in autunno quando nella maggioranza delle aziende del settore si sarà consumata la disponibilità della Cassa ordinaria.

I dati che vi invio mensilmente sono estratti dalle banche dati Inps, pubblicate sul sito nazionale dell’Istituto www.inps.it (menu di sinistra cliccare: su Inps comunica, cliccare su banche dati, cliccare su osservatori statistici, cliccare su Cassa integrazione guadagni) sulla pagina interattiva si possono creare molti dettagli sia per categoria che per livello territoriale e serie storiche, che vi possono offrire ulteriori dettagli ed articolazione dei dati a supporto dell’attività di ogni singolo territorio. Con l’occasione vi ricordo che è per noi importante avere vostre valutazioni in merito al funzionamento della Cassa in deroga, cosa sta avvenendo per accordi, pagamento dei lavoratori, attività di formazione o simili cui sono indirizzati, rapporti con Regioni, Inps territoriali, dibattito e modalità di gestione concordati con le Cgil di riferimento.

 

ufficio sindacale Fiom-Cgil

Barbara Pettine

Roma, 16 settembre 2009