Comunicazione della Cgil nazionale sui temi di gestione degli Ammortizzatori in deroga

 

Copia della comunicazione inviataci da Claudio Treves del Dipartimento politiche del Lavoro della CGIL nazionale, a conclusione dell’incontro CGIL CISL UIL svoltosi nella giornata di ieri (15 giugno 2009) con la Dott. Mancini, direttore generale della DG. Ammortizzatori sociali del Ministero del Lavoro e con il dott. Golino dell’INPS nazionale, sui temi di gestione degli Ammortizzatori in deroga .

Ovviamente, come è sottolineato dallo stesso Treves, non si è trattato di un incontro negoziale, avendo il Governo scelto di non aprire alcun confronto con i sindacati sul nuovo sistema degli ammortizzatori in deroga derivante dall’accordo Governo- Regioni e dalle leggi 2 e 33 del 2009.

Da quanto emerge dalla comunicazione della CGIL nazionale, molti problemi sollevati dalla nostra categoria, rimangono irrisolti come la questione del pagamento diretto da parte dell’INPS e quello delle aziende commissariate o comunque in procedure concorsuali.

Vi segnalo inoltre che in quella sede è stata esposta dal Ministero una interpretazione restrittiva rispetto alle modalità di applicazione della circolare relativa al calcolo della Cassa ordinaria a giornate piuttosto che a settimane.

Secondo tale indicazione infatti l’effettività del provvedimento sarebbe applicabile solo esclusivamente alle settimane residue rispetto alle autorizzazioni in corso, riducendone ulteriormente l’impatto rispetto alla precedente indicazione  che prendeva in considerazione l’intero periodo oggetto dell’autorizzazione corrente .

Rimangono irrisolte gran parte delle difficoltà fin’ora segnalate tra cui anche le permanenti questioni relative ai tempi con cui le INPS provinciali sono in grado di far fronte all’aumento delle richieste da parte di territori, così come la questione dell’esigibilità degli stanziamenti del Fondo nazionale alle Regioni.

 

Ufficio sindacale

Barbara Pettine