Comunicato sindacale

 

Le Segreterie territoriali dei metalmeccanici di Terni e la Rsu del gruppo TK-AST, riunitisi il giorno 10 Maggio 2011 dopo ampia e dettagliata discussione intendono affermare quanto segue:

Il sito ternano integrato di TK-AST è un patrimonio industriale fondamentale per l’Italia e per l’Europa.

Gli investimenti effettuati dalla multinazionale ,negli anni passati, hanno permesso al sito ternano di raggiungere livelli di produzione competitiva e di elevata qualità.

La crisi del mercato mondiale e le sovracapacità produttive nell’area Europea, hanno sollevato problemi che i diversi gruppi industriali pensano di affrontare con ristrutturazioni e ricomposizioni societarie che non possono essere estranee alle forze del lavoro evitando ulteriori decentramenti produttivi dannosi per i lavoratori.

Le scriventi Organizzazioni sindacali e la Rsu chiedono un comune impegno per consentire al sito ternano, unico nel suo genere, di attraversare la crisi conservando le sue peculiarità produttive e la sua integrità di sito produttivo comprese l’intere aree delle sue produzioni.

Le stesse chiedono al gruppo dirigente di TK-AST, a fronte della delicata situazione, un impegno coerente e corretto nel mantenimento di una gestione dell’impresa dove approssimazione, superficialità e inaffidabilità non possono caratterizzare i comportamenti giornalieri in fabbrica.

Tutti dobbiamo operare perché gli investimenti fatti e la modernità degli impianti ternani siano gestiti bene e in grado di affermarsi nel loro valore tecnico industriale.

Le scriventi OO.SS. insieme alle strutture nazionali chiedono l’immediato avvio di un confronto con il sindacato europeo per discutere e costruire una proposta di politica industriale per la siderurgia capace di affrontare la particolare situazione tenendo conto dei livelli di eccellenza raggiunti in impianti come quello ternano.

Si avvieranno e chiederanno nell’ immediato confronti con le istituzioni locali,il governo nazionale e le forze politiche per affrontare le questioni relative gli acciai speciali.

Nella settimana prossima si promuoveranno assemblee nel sito ternano per confrontarsi con i lavoratori e costruire iniziative a sostegno del sito stesso.

 

Le Segreterie territoriali e le Rsu di gruppo (Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl)

 

Terni, 11 maggio 2011