Avviato il Coordinamento Nazionale Fiom del gruppo ThyssenKrupp Italia
 

Tra i primi impegni sono state proposte iniziative di solidarietà verso i lavoratori della Rothe Erde di Visano (BS)

 

Si sono riuniti oggi a Brescia i delegati Fiom delle RSU dei principali siti che fanno riferimento a ThyssenKrupp, insieme alle strutture territoriali e nazionale Fiom, per avviare il Coordinamento Nazionale del gruppo in Italia.

La necessità di un più stretto coordinamento sindacale era da tempo stata avanzata e oggi, dopo il rinnovo delle Rsu in alcuni stabilimenti e il completamento delle nomine nel Comitato Aziendale Europeo, ci sono le condizioni per realizzarlo.

A partire dalla riunione di oggi verranno presi contatti con tutti gli altri siti per completare il Coordinamento e stabilire il necessario collegamento politico e informativo con tutti i delegati.

A maggior ragione è oggi necessario questo coordinamento per intervenire sulla strategia di riorganizzazione del gruppo ThyssenKrupp a livello nazionale, europeo e mondiale, strategia che per quanto ci riguarda non può prevedere un restringimento della base produttiva, in particolare in Italia che ha già pagato prezzi pesanti a partire dallo spostamento delle produzioni dell’acciaio magnetico.

Il rallentamento produttivo che, per effetto della crisi in atto, sta avvenendo nei diversi comparti, può essere gestito, con i normali strumenti previsti dagli ammortizzatori sociali (Cassa integrazione, contratti di solidarietà) senza attaccare l’occupazione e procedere a licenziamenti, ma salvaguardando le prospettive future con i necessari investimenti.

Questa strada contrattata con il sindacato è quella che generalmente è stata seguita in tutti i siti ThyssenKrupp in Italia, a Terni, a Ferrara, a Castelfranco, ecc., non è così alle Rothe Erde di Visano (BS) dove l’azienda il 16 ottobre scorso ha inviato le lettere di licenziamento a 45 lavoratori (40 operai e 5 impiegati) con effetto immediato.

Temiamo quindi che l’azienda voglia sperimentare un’altra strada, liberandosi unilateralmente di un gruppo di lavoratori, strada che se passa a Brescia, possa poi essere applicata anche in altri siti del gruppo.

Il Coordinamento Fiom nell’esprimere tutta la solidarietà ai lavoratori della Rothe Erde, che sono attualmente in sciopero e in assemblea permanente di fronte ai cancelli, propone a tutte le RSU del gruppo ThyssenKrupp in Italia, nell’ambito delle 4 ore di sciopero che la Fiom ha proclamato contro il contratto separato, di convocare assemblee con tutti i lavoratori per discutere della situazione generale del gruppo e dello strappo che l’azienda ha prodotto a Brescia contro i lavoratori della Rothe Erde e contemporaneamente lanciare una sottoscrizione volontaria di qualche ora di lavoro per il sostegno di questa lotta che riguarda non solo Brescia, ma tutti i lavoratori di ThyssenKrupp.

 

Fiom Nazionale

 

Brescia, 3 novembre 2009