COMUNICATO STAMPA

 

 

Incontro con la direzione aziendale TKL del 3 marzo 2009
 

In data odierna si sono incontrate le Segreterie Territoriali congiuntamente alle RSU TKL AST con la Direzione Aziendale del Gruppo TKL AST per affrontare la gestione della CIGO e per chiarimenti relativi alle comunicazioni dei giorni precedenti , in merito all’aggravarsi della situazione nell’intero gruppo TK.

L’Amministratore Delegato ha rappresentato la situazione delle diverse aziende del gruppo TKL AST, DEL COMPARTO STAINLESS, sul piano Economico, produttivo e del personale.

Viene confermata la situazione di crisi del mercato che al momento non prevede variazioni in positivo, in particolare sul versante dell’inossidabile e della produzione del Tubificio di Terni soprattutto per il permanere della crisi del settore auto e del mercato domestico.

La discussione si è sviluppata sui seguenti punti:

- Rimane confermato il residuo degli investimenti programmati ed in particolare la funzione strategica del Tubificio all’interno del gruppo TKL AST.

- Rispetto alle Aziende terze, c’è l’impegno da parte della direzione del Gruppo di istituire un osservatorio permanente per promuovere tutte le iniziative volte al mantenimento occupazionale delle stesse.

- E’ stato ribadito l’impegno da parte della Direzione del Gruppo ad effettuare con le RSU specifici incontri con la Direzione di Produzione e con la Direzione del personale per la pianificazione e la verifica delle fermate produttive.

- L’Amministratore Delegato conferma la strategicità del sito ternano attraverso il completamento degli investimenti dell’inossidabile e per tutte le altre aziende del Gruppo TKL AST, precisando che le comunicazioni uscite nei giorni precedenti ed inerenti gli esuberi e le ristrutturazioni sono riferite al SETTORE DEL CARBONIO (STEEL) e non all’inossidabile (STAINLESS).

- Non da ultimo vengono confermate tutte le linee guida dell’accordo sulle modalità di gestione della CIGO sottoscritto il 2 Febbraio 2009 con la riconferma di tutte le tipologie di contratto.

Le Segreterie Territoriali e le RSU TKL AST prendendo atto del preoccupante stato di crisi che non permette di avere lunga visibilità circa la previsione delle attività produttive, considerano di rilevante importanza il prosieguo di questi confronti al fine di produrre la più ampia discussione e quindi il migliore risultato possibile nella gestione della CIGO.

 

SEGRETERIE TERRITORIALI RSU TKL AST

 

3 marzo 2009