Comunicato delle Organizzazioni sindacali nazionali e territoriali dei metalmeccanici e delle Rsu della ThyssenKrupp di Terni

Oggi, in sede di ministero delle Attività produttive, si sono incontrate la ThyssenKrupp, le Organizzazioni sindacali dei metalmeccanici e il governo.

Durante l’incontro, sono emerse due novità relative al tempo della trattativa e alle scadenze dei contratti a termine. Sul primo punto, si è consolidato che il tempo della trattativa non avrà scadenze mentre, sul secondo punto, l’azienda ha affermato che tutti i contratti a termine che andranno in scadenza verranno via via confermati secondo la procedura dell’accordo aziendale vigente. Su questo specifico punto, le organizzazioni sindacali hanno richiesto che le conferme dei contratti a termine non dovranno coprire i vari vuoti organici del sito ternano, ma dovranno trovare conferma nelle attività produttive del magnetico. A questa richiesta l’azienda ha risposto positivamente.

La trattativa non si è spinta sulle questioni delle strategie industriali.

Le organizzazioni sindacali hanno riconfermato l’interezza del mandato, a partire dalla richiesta di continuità delle produzioni di magnetico e dalla salvaguardia dell’integrità produttiva del sito di Terni.

Il governo, per parte sua, ha affermato la strategicità nel polo siderurgico di Terni della produzione del magnetico.

Le organizzazioni sindacali, pur registrando le novità emerse, permangono nel giudizio di criticità della situazione industriale che dovrà essere più direttamente affrontata nel prossimo incontro del 18 febbraio.

Le organizzazioni sindacali attribuiscono alla mobilitazione dei lavoratori e della comunità ternana la maturazione delle precondizioni per la trattativa e, mentre esprimono un sentito ringraziamento per i contributi e gli alti sostegni che in questi giorni sono intervenuti a dare forza alla lotta dei lavoratori, invitano i lavoratori stessi a partecipare alle assemblee che si terranno nella giornata di domani per decidere sul proseguimento della mobilitazione.

Le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali dei metalmeccanici

Le Rsu della ThyssenKrupp di Terni

Roma, 10 febbraio 2004