Manifestazione comprensoriale a Piombino

Lo sciopero con manifestazione a sostegno dei lavoratori Tenaris-Dalmine per difendere il sito siderurgico di Piombino e la produzione della Dalmine in tutti gli stabilimenti del gruppo Bergamo, Costa Volpino, Arcore.

I lavoratori Lucchini, Magona e Imprese hanno effettuato 1 ora di sciopero, i lavoratori Dalmine invece 5 ore con la marcia della sopravvivenza, che si è svolta per 5 km da Fiorentina al gazebo posto in piazza Gramsci a Piombino.

L’adesione è stata alta, hanno partecipato oltre al sindaco di Piombino, i comuni di Campiglia e San Vincenzo con l’adesione della Provincia e Regione Toscana, ha partecipato una delegazione Fiom di Bergamo con il segretario Mirco Rota.

Al termine del corteo, al gazebo è stato distribuito il pasto della solidarietà, pasta al pomodoro a tutti i partecipanti e a coloro che ne avevano bisogno, questo a dimostrazione che i lavoratori anche nei momenti di difficoltà riescono a pensare anche agli altri, la solidarietà è una parola importante.

Alle donne della mensa che hanno preparato il pranzo è stata offerta una rosa, infatti hanno lavorato per la manifestazione mentre erano in sciopero e un dono era un minimo pensiero.

Oggi è stata una bella giornata che ci da’ forza e coraggio per affrontare gli incontri del 15 e 19 ottobre con la Tenaris.

Purtroppo da Roma arrivano cattive notizie riferite al Ccnl e altro.

Fiom-Cgil Livorno

14 settembre 2009