Comunicato di Sciopero Comprensoriale di Piombino

Marcia della sopravvivenza

Il Sindacato giudica inaccettabile il piano presentato dalla Tenaris/Dalmine e pensano che se applicato sarebbe disastroso per il comprensorio di Piombino e per l’intera industria italiana.

Riteniamo di mettere in campo tutte le azioni per respingerlo.

Mentre i lavoratori Dalmine hanno già speso 10 ore di sciopero, continuiamo dichiariamo, per mercoledì 14 ottobre, uno sciopero comprensoriale dei metalmeccanici di 1 ora.

Inoltre a causa della grave crisi industriale della Provincia di Livorno, dall’ENI alla componentistica auto con il caso Delphi, alla CST di Venturina, passando per la crisi della Siderurgia, abbiamo deciso di promuovere uno sciopero provinciale di tutti i metalmeccanici con orari e modalità da stabilire ma da tenersi entro la prima decade di novembre.

In occasione dello sciopero comprensoriale della siderurgia di mercoledì 14, i lavoratori Dalmine, effettueranno una manifestazione che ha come titolo”Marcia della Sopravvivenza” con partenza dalle ore 9.30 da Fiorentina, percorrendo la via d’ingresso a Piombino ed arrivo al gazebo posto in Piazza Gramsci, dove alle ore 12 verrà distribuito il pranzo della solidarietà.

Fim, Fiom, Uilm Piombino

Piombino, 12 ottobre 2009