Tenaris-Dalmine: Comunicato Fim, Fiom, Uilm

Il 29 dicembre 2008 pur con la fabbrica Tenaris-Dalmine chiusa, con tutti i lavoratori in ferie, il sindacato ha convocato un’assemblea che si è tenuta al perticale.

L’assemblea alla presenza delle rsu e dei segretari generali di Fim, Fiom, Uilm, Pasquinelli, Gabrielli, Renda, ha visto una ampia partecipazione dei lavoratori, per discutere del futuro dello stabilimento e dei 22 precari con scadenza di contratto il 31 dicembre 2008.

Purtroppo abbiamo dovuto comunicare che l’azienda ha accettato solo in parte le proposte sindacali, questo comporterà l’espulsione dalla fabbrica di 15 lavoratori.

Su proposta delle Rsu e di Fim, Fiom, Uilm, si è deciso che il giorno del rientro a lavoro, il 12 di gennaio ci saranno 2 ore di sciopero in ogni turno, al mattino verrà fatto un presidio della portineria dalmine dalle 7 alle 9, a tale manifestazione parteciperanno anche i ragazzi a cui non è stato rinnovato il contratto, perché pensiamo che la partita non sia finita e per noi rimane l’impegno di recuperare tutti i contratti precari.

In questi anni abbiamo avuto di fronte un azienda come la Tenaris-Dalmine che ha tenuto sempre un rapporto di corrette e leali relazioni sindacali, un azienda che è stata disponibile a risolvere insieme al sindacato i problemi che si sono presentati e’sarebbe quindi la prima volta che non riusciamo a trovare soluzioni.

Noi pensiamo che il tema dei precari debba essere risolto, non puo’ essere solo uno slogan del governo e delle aziende, perché gli accordi fatti nel territorio dimostrano che atti concreti si possano fare, atti che vanno nella direzione di attenuare le conseguenze della crisi per non espellere i precari dal mondo del lavoro, del resto anche il Papa ha sottolineato questo disagio.

Quindi invitiamo la Tenaris-Dalmine a superare le paure e le difficoltà di questa crisi, affrontandola in maniera positiva,cercando di accelerare i progetti di investimento mantenere l’occupazione per dare prospettive certe allo stabilimento e quindi ai lavoratori e al territorio.

Pensiamo che nell’incontro già fissato per il 15 gennaio 2009 possano venire fuori proposte che portino soluzioni a breve termine.

Rsu Tenaris-Dalmine

Fim, Fiom, Uilm