Tenaris/Dalmine. Sciopero di un’ora contro il mancato rispetto dell’accordo sull’assunzione dei lavoratori interinali

Un’ora di sciopero alla Tenaris Dalmine domani 28 novembre, contro il mancato rispetto degli accordi interni che prevedono l’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori interinali che abbiano prestato la loro opera in azienda per 12 mesi.

Spiega Salvatore Belloli, RSU alla Tenaris per la Fiom CGIL: “Abbiamo un accordo interno che prevede l’assunzione dei lavoratori interinali che prestino servizio per 12 mesi in azienda. La direzione questo accordo non l’ha rispettato, adottando invece proroghe non concordate con le Rsu. Abbiamo chiesto un incontro, che abbiamo ottenuto solo con l’apertura di una procedura di sciopero. Ci hanno spiegato che in questo periodo di crisi non si sentono sicuri. Ma non è una risposta accettabile, è sbagliato togliere diritti in modo unilaterale ai lavoratori. Perché oggi questa decisione tocca gli interinali, ma in futuro altri accordi potrebbero non essere rispettati, senza nemmeno bisogno di una spiegazione”.

“Dopo le assemblee di lunedì 24 e martedì 25 novembre 2008 – spiega il volantino preparato per annunciare lo sciopero – la Rsu ribadisce il fermo dissenso verso una politica della direzione che scarica sui lavoratori interinali le prime difficoltà produttive dovute alla crisi finanziaria, e riconferma la richiesta di assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori interinali che hanno prestato la loro opera con impegno e professionalità per 12 mesi, così come previsto dagli accordi in vigore”.

I lavoratori della Tenaris Dalmine incroceranno le braccia domani per un’ora (l’ultima di ogni turno). Le Rsu ribadiscono anche il blocco degli straordinari.

Bergamo, giovedì 27 novembre 2008