Novità - Siderweb TG

SiderwebTG

Le notizie più importanti della settimana riassunte in un video flash

Edizione del
26 Aprile 2011

Sette giorni d'acciaio - Un breve focus sulla settimana siderurgica appena trascorsa

26-04-2011 - Prezzi dell’acciaio - Secondo Achille Fornasini (chief analist Siderweb) la situazione nazionale delle quotazioni siderurgiche vede al momento il rottame e i prodotti lunghi in slittamento laterale mentre i prodotti piani sono in fase avanzata di discesa. Per approfondire l’analisi tecnica di Fornasini in relazione alle «fotografie» proposte nel corso dell’ultimo Steel Market Outlook organizzato da Siderweb clicca qui.

CCIAA - In discesa la maggior parte delle quotazioni dei prodotti siderurgici italiani. È quanto emerge dall’ultima rilevazione della Commissione Prezzi della Camera di Commercio di Brescia secondo la quale le variazioni al ribasso sono comprese tra i -5 e i -20 euro la tonnellata. Invariati treccia e trefolo per precompressi mentre in controtendenza, con un aumento di 10 euro la tonnellata, la vergella di acciaio non legato ad alto carbonio.

Commercio  - Durante il primo bimestre dell’anno gli scambi commerciali italiani con i Paesi extra Ue hanno direzioni diverse. Secondo il report pubblicato da Federacciai infatti l’export registra un  calo del 4,5% mentre l’import cresce del 53,1% rispetto ai primi due mesi del 2010. Gli scambi commerciali con i Paesi Ue invece spingono sull’acceleratore registrano a gennaio un +58,1% all’import e +21,9% all’export rispetto al primo mese dello scorso anno.

Federacciai - L’associazione ha espresso in settimana forti perplessità in merito al testo della nuova bozza di decreto interministeriale sul quarto conto energia per il fotovoltaico. In un comunicato stampa infatti Federacciai si dice preoccupata per l’aumento che si rifletterà sui costi della bollette dell’energia elettrica e chiede un immediato intervento del Ministro per lo sviluppo economico.

Nucleare
- Stop alle centrali nucleari nel nostro Paese. L’inserimento nel cosiddetto decreto legge Omnibus dell’abrogazione di tutte le norme previste per la realizzazione degli impianti nucleari in Italia ha infatti fermato qualunque piano di realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare. Giuseppe Pasini, presidente di Federacciai, in un’intervista esclusiva al nostro portale (clicca qui per leggerla) ha commentato dicendo che il tema del nucleare «dovrebbe essere trattato con una serietà maggiore di quella usata finora».

Gruppo Marcegaglia - Inaugurato il primo impianto cinese del gruppo siderurgico. Il nuovo polo produttivo si sviluppa in un’area di 714 mila metri quadrati e avrà una capacità produttiva annua pari a 400 mila tonnellate di tubi in acciaio inossidabile e al carbonio di alta qualità per un fatturato previsto in 500 milioni di euro.

Eurofer - Procederanno affiancati il consumo reale ed apparente di acciaio europeo nel 2011 e nel 2012. Lo prevede Eurofer secondo la quale il disallineamento del 2010, con un consumo reale al +4% ed un apparente al +22,2%, sarà assorbito totalmente in questo biennio e nel 2012 la domanda reale sarà lievemente superiore all’apparente. Sempre secondo Eurofer saranno i comparti meccanica auto e tubi a far segnare nel 2011 l’incremento più corposo di crescita  tra i settori utilizzatori di acciaio in Europa mentre per quanto riguarda import ed export di acciaio, l’associazione prevede  incrementi percentuali maggiori per gli arrivi siderurgici nel nostro continente.

Produzione di acciaio - Cresce a marzo la produzione mondiale di acciaio. Secondo la World Steel Association durante il terzo mese dell’anno l’output globale ha infatti raggiunto quota 129,343 milioni di tonnellate, con un incremento del 7% rispetto allo stesso periodo del 2010. Positivi anche i dati sull’output italiano che, secondo

Federacciai, con 2,58 milioni di tonnellate prodotte solo a marzo fanno segnare un +8,6% rispetto allo stesso mese del 2010 e portano il totale 2011 a quota 6,962 milioni di tonnellate con un +8% rispetto al primo trimestre 2010.

ThyssenKrupp
- Espenhahn Harald colpevole dei reati a lui ascritti. Il 15 aprile 2011 la corte d’assise di Torino ha emesso la sentenza con cui si vengono condannati i vertici dell’azienda pur con il riconoscimento delle attenuanti per omicidio volontario con dolo eventuale a seguito della morte dei sette operai.

Inox - In aumento le importazioni italiane a gennaio. Con 97.746 mila tonnellate di inossidabile infatti si registra un miglioramento del 22% rispetto al primo mese 2010.

Germania & rottame - Ad aprile scendono i prezzi del rottame tedesco. In calo soprattutto cesoiato proler e torniture.

Ilva - Riavviato dopo oltre 36 mesi di stop l’altoforno numero 4 dell’Ilva di Taranto. Per la modernizzazione sono stati investiti 240 milioni di euro.

Fermate produttive -  La maggior parte delle acciaierie italiane ferma la produzione per il ponte Pasquale dal 22 al 26 aprile.

Steel Market Outlook - On-line la dodicesima edizione del periodico di Siderweb. Clicca qui per scaricarlo.