Ilva. Approvata l'ipotesi di accordo sull'integrativo di gruppo con l'86,7% di si

Si sono concluse oggi pomeriggio le operazioni di voto e lo scrutinio per il referendum sull’ipotesi di accordo sul contratto integrativo del gruppo ILVA del 17 settembre scorso, con una netta affermazione dei si, pari all’86,7% dei votanti, che conferma il giudizio positivo della delegazione trattante su un accordo, che abbiamo giudicato importante e in controtendenza rispetto alla complicata fase che stiamo attraversando.

Hanno votato quasi 6 mila lavoratori, il 57,5% degli aventi diritto, un dato di partecipazione al voto che, in alcuni siti, è più basso di altre occasioni, sul quale, tuttavia, va considerata anche l’incidenza, ancora presente, della cassa integrazione.

Ora il problema si sposta sulla completa gestione di quest’accordo, per acquisirne fino in fondo i risultati che abbiamo scritto nel testo, è il modo migliore, anche per recuperare aree di non completa soddisfazione, che possono essere presenti tra alcuni lavoratori, ma soprattutto per difendere il diritto alla contrattazione nazionale e aziendale oggi, da più parti, messo in discussione.

Fiom nazionale

Roma, 5 ottobre 2010