A Roma, il prossimo incontro sul futuro Ilva Genova

 

Questa mattina si è svolta la manifestazione dei dipendenti ILVA di Genova organizzata dalle OO.SS. in vista del 31 agosto 2010, termine che farà cessare l’erogazione della cassa integrazione straordinaria.

Fino ad oggi, cioè da cinque anni, 520 cassintegrati sono stati impiegati nei lavori di pubblica utilità permettendogli di integrare il valore della cassa, ma oggi questa possibilità è messa in discussione. L’azienda per contro propone il rientro di tutti i lavoratori in fabbrica attivando da subito i contratti di solidarietà (periodi di lavoro e di cassa integrazione a rotazione).

Al termine della manifestazione le OO.SS. hanno incontrato il Signor Prefetto per discutere della situazione, il quale, ha dato la propria disponibilità a chiedere con sollecitudine un incontro al Ministero delle Attività Produttive per chiedere la proroga dei lavori di pubblica utilità. Tale soluzione infatti, oltre a dar continuità al reddito dei lavoratori, consentirebbe di garantirli nella continuazione del contratto e del rapporto di lavoro.

Presente all’incontro anche l’Assessore comunale Mario Margini il quale si è espresso a favore di un incontro nazionale con il coinvolgimento delle parti firmatarie l’Accordo di Programma.

 

Fiom Cgil Genova


Genova, 23 luglio 2010