Ilva: sospeso il negoziato

Nell’incontro di oggi per il rinnovo dell’integrativo aziendale Ilva, l’azienda sospende il negoziato perché non intende modificare le sue posizioni sulla parte salariale, sull’occupazione e il mercato del lavoro, sugli inquadramenti e altre parti normative.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento Ilva hanno espresso un giudizio negativo sulle posizioni dell’azienda, in quanto i punti salariali e normativi rappresentano persino un arretramento rispetto a passate posizioni aziendali, in particolare:

• sull’occupazione e il mercato del lavoro, dove le percentuali proposte per i contratti a termine e i somministrati, vengono aumentate e non sono previsti percorsi di stabilizzazione;

• sugli inquadramenti, c’è un’interpretazione riduttiva del Ccnl sulle modalità di passaggio rispetto alla 3a Erp e alla 5a livello superiore;

• sul tempo, tuta e le altre indennità, il meccanismo è troppo farraginoso e le entità (2 euro/giorno) sono ancora troppo basse;

• sulla parte economica la proposta di aumento sul Premio di Risultato variabile di 0,90, euro spalmata su 4 anni fino al 2013, è aleatoria in quanto non si intendono rivedere i parametri standard/record (in effetti si tratterebbe solo di 0,80 euro in quanto si prende come base il valore del 2003 e non quello del 2007).

Il netto rifiuto dell’azienda di convenire almeno su una parte fissa di aumento salariale nell’anno è incomprensibile anche perché è già stato praticato nel 2008 e nel 2009 (con una tantum che erano fisse e uguali per tutti), il risultato è che nel 2010 si avrebbe un importo economico inferiore al 2009.

Di fronte a questa grave posizione aziendale Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento Ilva hanno deciso un pacchetto di 8 ore di sciopero con iniziative di lotta a partire da venerdì 14 maggio.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento Ilva ritengono necessario che l’azienda riconosca il valore del lavoro dei dipendenti dell’Ilva e modifichi posizioni di chiusura che impediscono di giungere a un positivo accordo.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Ilva