Amianto Ilva: né lavoro, né pensione. A rischio il reddito di centinaia di lavoratori

Questo pomeriggio presso la Prefettura di Genova, si è svolto l’incontro tra i parlamentari liguri, i rappresentanti sindacali confederali e di categoria, gli enti locali e gli enti assicurativi e previdenziali, per affrontare la questione sul riconoscimento dei benefici previdenziali sull’amianto che vede coinvolti circa 600 lavoratori genovesi di diverse aziende a cui l’INAIL ha revocato la certificazione di esposizione all’amianto precedentemente riconosciuta dallo stesso Istituto.

I parlamentari liguri di entrambi gli schieramenti si sono impegnati a presentare un emendamento all’interno del disegno di legge sui lavori usuranti che dovrebbe salvaguardare la certificazione di esposizione all’amianto e quindi il diritto dei lavoratori di usufruire dei benefici previdenziali; nello stesso tempo è stata resa nota la volontà del sottosegretario al Welfare Pasquale Viespoli di convocare un tavolo tecnico con l’INAIL nazionale per cercare di sbloccare una situazione che sta diventando insostenibile; sono centinaia infatti i lavoratori dell’ILVA che sino ad oggi si vedono negata l’applicazione della legge 247/07 che prevede il prolungamento dell’esposizione all’amianto sino al 2003. Questa stessa normativa trova piena applicazione all’ILVA di Taranto, mentre qui a Genova si nega ai lavoratori il diritto ad andare in pensione e la cosa è tanto più grave perché si tratta di lavoratori in cassa integrazione costretti a vivere con un reddito di 800 euro al mese e con grosse incognite sul loro futuro occupazionale.

Tutto questo accade in una città in cui il “problema amianto” è una questione molto seria che ha visto i lavoratori pagare un prezzo altissimo in termini di salute: sono gli stessi dati Inail infatti che ricordano come negli ultimi 20 anni i casi di mesotelioma pleurico accertati siano stati oltre 1.500.

Pur prendendo atto del dimostrato impegno della Prefettura e dei parlamentari liguri resta alta la preoccupazione in quanto siamo ancora distanti da una soluzione positiva e idonea a sanare questa vicenda restituendo serenità ai lavoratori interessati e alle loro famiglie. Pertanto nei prossimi giorni continuerà la mobilitazione fino all’ottenimento di risultati concreti.

Armando Palombo Antonio Perziano

Rsu Fiom Ilva Segretaria Camera del lavoro di Genova