Pensioni amianto: i lavoratori dell’Ilva incontrano i capigruppo della provincia di Genova

Questa mattina presso la Provincia di Genova, i Capo gruppo del Consiglio provinciale hanno incontrato una rappresentanza di lavoratori Ilva e le rappresentanze sindacali unitarie di Fiom Fim e Uilm. L'incontro si è collocato nell'ambito delle attività di mobilitazione dei lavoratori ILVA ai quali viene negato il diritto di usufruire dei propri diritti pensionistici maturati in forza di un lavoro svolto con mansioni e in reparti soggetti al rischio amianto, come certificato peraltro dagli stessi atti di indirizzo emanati dal Governo e come ribadito da sentenze della magistratura.

I capo gruppi si sono impegnati a presentare nel prossimo Consiglio Provinciale del 25 p.v. un dispositivo a sostegno dei diritti dei lavoratori. Sullo stesso argomento si svolgerà lunedì 23 novembre alle ore 11.30 presso la Prefettura di Genova un incontro con i parlamentari liguri e le rappresentanze sindacali.

Segreteria Fiom Genova

Genova, 19 novembre 2009