Ilva. Comunicato sindacale

 

Nell’incontro con la proprietà del gruppo Ilva l’Azienda ha illustrato un quadro produttivo che risente fortemente della crisi economica mondiale.

Anche Federacciai ha sottolineato la gravità complessiva della situazione del settore. Fim, Fiom e Uilm pur riconoscendo la realtà della situazione economica hanno riaffermato che:

  • a livello di settore occorrono iniziative in sede governativa ed europea per affrontare i problemi complessivi compresi quelli delle diverse misure, anche protezionistiche prese da importanti governi, per questo è necessario un tavolo istituzionale;

  • la situazione del settore non comporta la rinuncia alla trattativa ed al confronto sui temi della vertenza aziendale, anzi è proprio questa situazione che deve indurre a definire prospettive ed impegni precisi per il futuro.

Per questo Fim, Fiom e Uilm hanno ribadito le richieste fondamentali della piattaforma presentata. Si è quindi deciso di riprendere il confronto sulla vertenza e sulla situazione del Gruppo, a partire dal 6 marzo a Roma.

Fim, Fiom e Uilm sono impegnate nella realizzazione di tutti gli obiettivi di fondo della piattaforma aziendale.
 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 23 febbraio 2008