Ilva. Comunicato sindacale sull’incontro del 21 novembre

Durante l’incontro di oggi per il rinnovo dell’Integrativo del gruppo Ilva è stata raggiunta una ipotesi di intesa procedurale per lo sviluppo e il proseguimento della trattativa.

Questa intesa (allegata) è stata siglata dai Segretari nazionali Fim, Fiom, Uilm e, dopo la consultazione dei lavoratori dei vari Siti sarà sottoscritta definitivamente dal Coordinamento nazionale Ilva.

Si tratta di un atto negoziale che, tenendo conto della attuale situazione economica e produttiva, stabilisce, secondo un apposito calendario, di continuare la trattativa a partire dalle complesse importanti tematiche in materia di investimenti, occupazione, parti normative e poi la parte salariale.

Dal punto di vista economico si è stabilito una prima elargizione a tutti i lavoratori di 550€, mentre prosegue la trattativa su tutti i punti della piattaforma.

Fim, Fiom, Uilm considerano questa soluzione accettabile che permette ai lavoratori di avere un primo risultato economico a Natale, senza rinunciare a nessun punto della piattaforma presentata che Fim, Fiom, Uilm continueranno a rivendicare.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 21 novembre 2008