Ilva. la regione Puglia va nella direzione giusta. Fuori luogo la posizione del ministero dell’Ambiente

Giorgio Cremaschi responsabile Fiom del settore siderurgico e dell’ambiente salute e sicurezza ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

Come Fiom esprimiamo vivo apprezzamento per la decisione della Regione Puglia di porre dei limiti tassativi nella emissione di diossina e di altre sostanze inquinanti altamente nocive per la salute.

E’ una decisione che va nella giusta direzione di mettere in sicurezza sia il lavoro, sia la salute dei lavoratori e dei cittadini.

Chiederemo all’Ilva di applicare rigorosamente queste norme, così come deve avvenire per tutte le altre imprese.

Da tempo sappiamo che il risparmio sulla salute e sulla sicurezza che possono fare le imprese si traduce in danni immediati e sicuri per le persone e in prospettiva anche in danni sulla efficienza delle aziende.

E’ bene ricordare che all’Ilva di Taranto in questi anni decine e decine di lavoratori sono morti per infortunio sul lavoro.

Investire oggi sulla salute e sulla sicurezza non solo è un dovere, ma è anche una necessità per qualificare il nostro apparato industriale.

Trovo pertanto priva di senso e totalmente fuori di luogo la paradossale posizione assunta dalla Ministra dell’Ambiente, che minaccia danni occupazionali se si tutela la salute. Queste posizioni retrograde devono essere sconfitte e per questo ci mobiliteremo.

Il 24 novembre diremo queste cose a Taranto in un’iniziativa pubblica sulla salute e la sicurezza all’Ilva organizzata da Fiom e Cgil.
 

Fiom nazionale


Roma, 12 novembre 2008