Taranto  

Comunicato. Infortunio mortale all'Ilva

 

Oggi alle ore 18.45 circa, presso il reparto Laf, un operaio di 47 anni della ditta di sub-appalto “Pretti Montaggi” di Brescia ha perso la vita cadendo da un’altezza di oltre 15 mt mentre era intento alla posa in opera di una passerella nella campata da adibire alla nuova linea di zincatura a caldo.

Questa ennesima tragedia va ad alimentare l’ormai interminabile sequela di infortuni che quotidianamente caratterizza in maniera drammatica la vita sui posti di lavoro.

Nell’occasione, a margine dell’evento, si è tenuto un incontro tra le OO.SS, Rls e il Sil per una prima definizione delle dinamiche di quanto accaduto, che comunque non ha portato ad una completa valutazione della tragedia.

Restano infatti ancora poco chiare le circostanze, soprattutto relative alle prestazioni del personale addetto, nonché dei tempi di lavoro a cui lo stesso è chiamato giornalmente.

FIM, FIOM E UILM ritengono gravissimo l’accaduto e dichiarano una prima azione di lotta per il giorno 23 aprile 2008 coinvolgendo tutte le aziende di appalto Ilva e naturalmente l’intero laminatoio a freddo.

Lo sciopero sarà così articolato:

1° turno          07.00-15.00

2° turno          15.00-23.00

3° turno          23.00-07.00

Normalisti intera giornata

 

Segreterie, Esecutivi Rsu

Fim-Fiom-Uilm di Taranto

 

Taranto, 22 aprile 2008