Siderurgici e metalmeccanici venerdí 24 aprile sciopero con manifestazione a Piombino

 

La segreteria Fiom-Cgil della provincia di Livorno, in modo unitario con Fim e Uilm, ha indetto uno sciopero con manifestazione per venerdì 24 aprile, dalle 9.00 alle 12.00 con corteo cittadino e si concluderà in Piazza Gramsci, con l’intervento conclusivo del Segretario Generale della Fiom-Cgil, Gianni RINALDINI, inoltre porterà il suo saluto il Sindaco della città Gianni ANSELMI.

Alla manifestazione, hanno aderito i Sindaci del comprensorio la Regione Toscana, la Provincia di Livorno, l’On. Silvia VELO e l’Europarlamentare On. Monica GIUNTINI.

A partire da questa manifestazione, l’obbiettivo della Fiom-Cgil è di mettere al centro il problema del distretto industriale siderurgico e metalmeccanico di Piombino, nonché con ulteriori iniziative, il distretto della componentistica auto di Livorno, perché riteniamo necessario che dopo le iniziative nazionali, si debbano creare nei territori movimenti che tengano in vita prospettive, futuro del lavoro industriale, diritti dei lavoratori, per un futuro migliore per le giovani generazioni.

Per questo riteniamo importante che Fim e Uilm abbiano condiviso i temi della manifestazione.

CHIEDIAMO

  • Alle aziende multinazionali, di assumersi una responsabilità sociale nei confronti del territorio, dell’ambiente e delle risorse umane.

  • Mantenimento degli investimenti e degli accordi.

  • Mantenimento dei precari, nel distretto industriale composto da Lucchini, Magona, Dalmine e tutte le Imprese di appalto.

  • Aumento da 52 a 104 settimane di cassa integrazione ordinaria, con allargamento a tutte le tipologie di contratto e innalzamento all’80% di copertura reale del salario.

  • Chiedere al Governo una vera politica Industriale attualmente assente.

  • Chiedere un’accelerazione alla Regione e alle Istituzioni, sul tema delle infrastrutture.

È in gioco il futuro di migliaia di posti di lavoro,

nonché il mantenimento del distretto industriale di Piombino

 

FIOM-CGIL/PROVINCIA DI LIVORNO

 

Piombino, 21 aprile 2009