Ansaldo Sistemi Industriali. Comunicato Sindacale

Martedì 18 novembre 2008 si è tenuto presso Assolombarda di Milano l’incontro con la direzione di Ansaldo Sistemi Industriali alla presenza del coordinamento delle Rsu e di Fim Fiom Uilm territoriali e nazionali per fare il punto della situazione aziendale a partire dagli andamenti delle singole BU.

Complessivamente dovrebbero essere confermate per l’anno in corso le previsioni definite nei budget sia per quanto riguarda il valore della produzione che il valore del EBITDA.

In particolare per quanto riguarda Monfalcone un miglioramento dei risultati potrebbe avvenire attraverso una maggiore attenzione alle consegne entro la fine dell’anno mentre è stato evidenziato il più che positivo risultato che prevedibilmente si registrerà per il Service.

Conseguentemente per quanto riguarda la valorizzazione del PdR dovrebbe essere agevolmente superata la soglia definita dal recente accordo integrativo.

Stante l’attuale situazione risultano esserci problemi per quanto riguarda i tempi di riscossione dei pagamenti, alla luce soprattutto dell’attuale periodo di crisi finanziaria internazionale; oltre ad una difficoltà di reperimento di componenti acquisiti da fornitori esclusivi.

La direzione aziendale ha confermato che nelle prossime settimane verrà attuata la completa ri acquisizione di Answer Drives. La situazione aziendale si presenta critica in quanto difficilmente si realizzeranno le previsioni in particolare per quanto riguarda il valore di EBITDA. Le cause risulterebbero essere sia di mercato, sia di aumento dei costi per l’aumento del magazzino derivanti dallo slittamento di importanti commesse verso il mercato cinese.

Le previsioni per il prossimo anno evidenziano ordinativi acquisiti pari a circa l’85-90% di quanto previsto anche se con differenze allo stato nei diversi siti.

La delegazione sindacale, pur apprezzando i risultati fin ora acquisiti, che confermano le previsioni e gli andamenti discussi durante il confronto sulla contrattazione aziendale, ha espresso preoccupazione in particolar modo per quanto riguarda la situazione di Answer Drives. A questo proposito si terrà in sede locale un incontro a breve per analizzare i problemi ,le cause che li hanno determinati e le possibili soluzioni.

L’incontro si è concluso con una comunicazione della direzione aziendale sulla possibile chiusura di fine anno che dovrà essere verificata nei particolari nei singoli siti. Inoltre l’azienda si è impegnata a fornire al coordinamento una proposta relativa al trattamento di trasferta così come previsto dall’accordo.

Coordinamento sindacale ASI

Fim Fiom Uilm Nazionali