AsiRobicon. Comunicato sindacale

Giovedì 3 febbraio scorso si è riunito a Milano il Coordinamento sindacale dei delegati di ASIRobicon.

La discussione e lo scambio di informazioni ha messo in evidenza forti preoccupazioni e notevoli criticità che stanno sempre più caratterizzando tutte le realtà produttive dell’azienda. Esiste un’importante carico di lavoro, una forte potenzialità sul mercato ma vi sono gravi problemi organizzativi dati da tensioni finanziarie generate dalla vicenda Robicon negli Usa.

I problemi evidenziati nello scorso anno, dalla stessa direzione aziendale, di gestione industriale e soprattutto finanziaria, non è dato sapere in quale modo potranno trovare soluzione, mentre è urgente individuare un forte assetto azionario che dia valore alle attività industriali della società.

Da mesi la direzione aziendale non convoca il coordinamento sindacale per fornire informazioni sulla reale situazione e sulle possibili evoluzioni limitandosi a sporadiche discussioni che occasionalmente si svolgono nei singoli siti industriali.

Questa situazione inaccettabile deve terminare al più presto per evitare che una realtà industriale nazionale, che oggi occupa oltre mille lavoratori in cinque siti produttivi, possa entrare in seria difficoltà.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento sindacale decidono:

- la richiesta immediata alla direzione aziendale affinché si possa conoscere e discutere un piano industriale e finanziario credibile che dia certezze e prospettive ad ASIRobicon.

- La definizione di un incontro, da tenersi in tempi brevi presso la Presidenza del Consiglio dei ministri a Roma, che sia di garanzia che le scelte aziendali vanno nella direzione di mantenere l’integrità del Gruppo e il suo consolidamento.

In relazione a questi obiettivi il Coordinamento sindacale informerà i  lavoratori di ASIRobicon della reale situazione con apposite assemblee.

Nel caso in cui nei prossimi giorni non dovessero esserci risposte positive alle nostre richieste ai lavoratori verrà chiesto il mandato  per proclamare una giornata di mobilitazione nazionale.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento sindacale ASIRobicon