Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm su ASIRobicon

Si è svolto nei giorni 29 e 30 giugno a Milano, presso Assolombarda, l’incontro tra la direzione ASIRobicon, il coordinamento dei delegati e le Oo.Ss nazionali Fim, Fiom, Uilm.

L’azienda ha illustrato i dati di bilancio del 2003-2004 e le prospettive per il 2005-2006 che dovrebbero prevedere un abbassamento del deficit attraverso tre strumenti:

-         riduzione dei costi strutturali per Euro 5 ML;

-         miglioramento della redditività pro-capite;

-         conclusione del pagamento degli oneri dovuti a Finmeccanica.

È stato inoltre presentato un piano di riorganizzazione basato essenzialmente su una riduzione dei costi e sulla suddivisione delle attività in tre B.U.:

-         Industrial System (Genova, Milano, Vicenza);

-         Motors & Generators (Monfalcone, Trieste);

-         Industrial P.C. (Milano, Vicenza, Pittsburgh)

La delegazione sindacale dopo attenta discussione ha espresso le seguenti valutazioni: il piano industriale è totalmente insufficiente e soffre di due elementi:

-         mancanza di risorse finanziarie;

-         scarsa autonomia decisionale sulle scelte industriali.

Per queste ragioni il Coordinamento Sindacale e Fim Fiom Uilm Nazionali si sono resi disponibili ad una vera trattativa sul Piano Industriale, prevedendo però anche la presenza della proprietà americana, per verificare le garanzie nel tempo sia finanziarie sia di integrazione delle attività di produzione e dei prodotti, in modo da comprendere quale valore aggiunto si determinerà per le due società.

Inoltre è stata espressa all’azienda, vista la delicata situazione finanziaria, la disponibilità ad un confronto sulla riduzione dei costi che preveda da una parte una riduzione credibile dei costi di gestione inopportuni (consulenze, riorganizzazione ed eliminazione delle inefficienze, recupero crediti, intervento sulla dirigenza, utilizzo ferie pregresse) e dall’altra la possibilità di utilizzare ammortizzatori sociali non strutturali (cassa integrazione ordinaria).

I risultati di questi interventi saranno utili per affrontare la discussione sul piano industriale.

La Direzione Aziendale al termine dell’incontro ha richiesto prima di dare una risposta  alla nostra impostazione alcuni giorni per verificare con il proprio Consiglio di Amministrazione

come procedere.

Le Oo.Ss di qui al prossimo incontro previsto per il giorno 7 luglio 2004 indiranno assemblee in tutte le sedi aziendali per informare i lavoratori e le lavoratrici e per discutere sulla situazione.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento sindacale ASIRobicon