ArcelorMittal: comunicato sindacale

 

Abbiamo avuto notizia che negli stabilimenti che fanno riferimento a ArcelorMittal, anche in Italia, l’azienda sta presentando un piano di sottoscrizione delle azioni del gruppo, rivolto ai dipendenti, attraverso un cosiddetto “anticipo straordinario sul TFR”.

Non si tratta di una novità, è una iniziativa che ArcelorMittal ha già proposto anche in altri anni passati, la particolarità di questa fase, semmai è la profonda crisi globale che stiamo attraversando, partita proprio dai settori della finanzia e oggi investe tutti i settori economici e produttivi.

A maggior ragione in questa situazione la FIOM-CGIL ribadisce la sua posizione in merito, che è quella di invitare i lavoratori alla massima attenzione prima di impegnarsi in qualsiasi operazione finanziaria. Dopo di ché, evidentemente, ognuno decide liberamente e individualmente come intende impegnare i propri risparmi , e anche il TFR, che anch’esso un risparmio dei lavoratori.

In ogni caso ribadiamo la nostra indisponibilità, e quella dei delegati/e della FIOM-CGIL, a partecipare a confronti su questi argomenti, non essendo questi materia di contrattazione sindacale.


 

Fiom nazionale

 

Roma, 5 novembre 2009