COMUNICATO STAMPA

ArcelorMittal e le Organizzazioni sindacali sottoscrivono un accordo globale di segno innovativo sulla salute e sicurezza sul lavoro

La più grande impresa siderurgica, ArcelorMittal, e i sindacati che rappresentano i suoi dipendenti in tutto il mondo, hanno firmato ieri un nuovo e innovativo accordo per migliorare ulteriormente la salute e gli standard di sicurezza in tutta l'azienda.

L'accordo, il primo del suo genere nel settore siderurgico, riconosce il ruolo fondamentale svolto dai sindacati nel miglioramento della salute e della sicurezza. Esso stabilisce standard minimi che dovranno applicarsi in ogni sito dove opera la società, per il raggiungimento di prestazioni che costituiranno un riferimento mondiale. Tali norme comprendono l’impegno alla creazione di Comitati Congiunti per la salute e la sicurezza, così come programmi di formazione e istruzione per ottenere un significativo impatto positivo sulla salute e la sicurezza in tutte le aziende del gruppo.

L'accordo prevede anche la creazione di un Comitato globale per la salute e la sicurezza, la cui attività sarà dedicata agli stabilimenti del gruppo al fine di sostenerli a migliorare ulteriormente le loro prestazioni in materia di salute e sicurezza.
L'accordo è stato firmato il 3 giugno da ArcelorMittal, dalla Federazione Europea dei Metalmeccanici; dalla United Steelworkers (Unione dei lavoratori dell’acciaio degli Stati Uniti) e dalla Federazione Internazionale dei Sindacati Metalmeccanici.

Commentando l’accordo, Lakshmi N. Mittal, Presidente e Amministratore Delegato di ArcelorMittal, ha dichiarato: "Questo accordo si baserà sull'importante lavoro che abbiamo già intrapreso fino ad oggi. La salute e la sicurezza è la nostra massima priorità e con la firma di questo accordo ci auguriamo di poter impostare un nuovo punto di riferimento per l'industria. L’innovazione e la volontà di prendere decisioni di avanguardia sono state al centro del nostro successo. Siamo lieti di poter unire gli sforzi con quelli dei partner sociali e applicare la stessa filosofia del nostro approccio alla salute e alla sicurezza ".

Peter Scherrer, Segretario Generale della Federazione Europea dei Metalmeccanici (FEM), ha spiegato "Ci entusiasma la prospettiva di lavorare perchè questo accordo si trasformi in qualcosa di più di un semplice pezzo di carta, ma diventi una concreta realtà. Il dialogo sociale e il rispetto reciproco sono le basi di successo per qualsiasi iniziativa e questo accordo contiene questi principi".

Leo Gerard, Presidente dell’Unione dei lavoratori del settore dell’acciaio degli Stati Uniti (USW), ha aggiunto "la firma del presente accordo dovrebbe essere un messaggio per le altre società del settore che i sindacati possono essere la soluzione per i problemi della salute e della sicurezza , non invece la causa. La salute e la sicurezza è l'aspetto individuale più importante per i lavoratori. Ci soddisfa che abbiamo ottenuto questo approccio nella principale società siderurgica mondiale".

Marcello Malentacchi, Segretario Generale della Federazione Internazionale dei Sindacati Metalmeccanici (FISM - IMF) ha concluso "Con la firma di questo accordo vogliamo segnalare il nostro impegno per ottenere miglioramenti significativi sulle attuali pratiche in materia di salute e sicurezza in azienda. Il successo o il fallimento dell'accordo dipenderà dal nostro impegno a proseguire gli sforzi per raggiungere il nostro obiettivo: che ogni lavoratore, qualunque sia la sua posizione nella società, possa tornare a casa sano e salvo alla fine di ogni giorno di lavoro".

Lussemburgo, 4 giugno 2008