Federazione Impiegati Operai Metallurgici Sulcis-iglesiente

ORE 11 - PROTESTA ALCOA, BLOCCATA LA NAVE DELLA TIRRENIA
Clamorosa manifestazione di protesta dei lavoratori dell'Alcoa e appalti di Portovesme che stamane hanno impedito l'attracco di un traghetto della Tirrenia proveniente da Civitavecchia nel porto di Cagliari. La "Nomentana", con centinaia di persone a bordo, oltre ad auto e camion, e' in rada in attesa che la situazione torni alla normalità. Circa trecento operai, che protestano contro la chiusura dello stabilimento del Sulcis annunciata per il 17 novembre prossimo, sono partiti stamane da Portovesme e, dopo aver attuato alcuni blocchi stradali sulla statale 130, hanno invaso lo scalo del capoluogo. Alcuni di loro si sono messi sulla banchine del molo Sabaudo per impedire l'attracco della nave che, per non metter a rischio l'incolumità' di passeggeri e manifestanti, e' stata bloccata e rimandata in rada .

ORE 11. 25 - PROTESTA ALCOA, LAVORATORI MOSTRANO STRISCIONE CENSURATO DA CELLINO
I lavoratori dell’Alcoa e degli appalti , che dal porto si sono spostati verso il palazzo del Consiglio regionale, hanno espresso disappunto per non aver potuto, come d'accordo con il Cagliari calcio, esporre dalla tribuna dello stadio un loro striscione di protesta, domenica scorsa, in occasione della partita allo stadio S.Elia tra i rossoblu e la Sampdoria. "All'ultimo minuto non c'e' stato consentito di mostrare lo striscione che invece abbiamo portato qui al porto. La società, evidentemente dopo una telefonata del presidente Cellino, ce l'ha impedito".

ORE 12.00 - ALCOA, SI ACCENDE LA PROTESTA. CHIESTO INCONTRO A CAPELLACCI
La rabbia dei manifestanti si e' scaricata sulle porte a vetri del pianterreno del Consiglio regionale, con pugni, colpi di bandiere e di ombrelli. Due operai si sono issati sopra una pensilina sotto i portici e' hanno piazzato uno striscione con la scritta "Lavoratori appalti Sulcis-Iglesiente". Nei momenti di massima tensione, i lavoratori hanno assicurato di non volere lo scontro con la polizia, ma di aver raggiunto il palazzo per ottenere un incontro con il presidente della Regione Ugo Cappellacci.

ORE 14.10 - OPERAI ALCOA BLOCCANO TRAFFICO DAVANTI CONSIGLIO REGIONALE
I lavoratori della fabbrica di alluminio Alcoa e degli appalti di Portovesme hanno bloccato la centrale via Roma a Cagliari, mentre una loro delegazione di 12 compagni più rappresentanti sindacali di FIOM FSM UILM incontrava i presidenti di Giunta e Consiglio regionale. Ugo Cappellacci

ORE 16. 00 – ALCOA, OPERAI A CAPPELLACCI: SIAMO PRONTI AD ANDARE A ROMA
I lavoratori, durante la riunione, hanno ricordato il dramma dei loro compagni saliti per protesta su un silos della fabbrica a un'altezza di 60 metri. Uno di loro ieri sera e' stato costretto a scendere perche' si e' sentito male,i soccorsi son dovuti intervenire con una gru, ma gli altri tre sono rimasti, nonostante la pioggia e l'assenza di riparo. "Franco Bardi,segretario della FIOM CGIL riferisce che, non scenderanno senza garanzie sul futuro dello stabilimento. "Sin da giovedi' siamo pronti ad andare a Roma assieme a lei, presidente", "a meno che lei non ci dica che non e' necessario". Cappellacci ha anche accennato alle verifiche in corso, gestite direttamente da Palazzo Chigi.