Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm su Alcoa

 

Il Coordinamento del gruppo Alcoa, riunitosi a Roma il 3 e 4 marzo, valuta positivamente la ripresa del confronto sull’integrativo, che si concreterà con gli incontri programmati per il 10 e 11 marzo. Va rilevato, diversamente da quanto fatto dalla Direzione di Gruppo con proprio comunicato, che le difficoltà dettate dalle distanze presenti su diversi punti della piattaforma dal salario, alla presenza, ai diritti, alle agibilità non permettono facili entusiasmi su possibili imminenti intese.

Non hanno ancora trovato una definizione complessiva diverse parti dell’integrativo, tra queste il premio di risultato, il riconoscimento economico su risultati conseguiti nel passato, la valorizzazione d’elementi salariali diretti o indiretti, della professionalità, del sistema degli orari, così come altre voci presenti nella discussione.

Il Coordinamento è impegnato ad informare i lavoratori subito dopo il prossimo incontro con la Direzione di gruppo. Le modalità saranno definite dal Coordinamento.

Il Coordinamento rivendica la piena erogazione del Premio di risultato 2002. La richiesta sarà ribadita nel prossimo incontro del 10 e 11 marzo.

Il Coordinamento Alcoa e le Segreterie nazionali di Fim Fiom Uilm chiedono la corretta applicazione della Cigs e ritengono indispensabile il ripristino delle condizioni stabilite dall’accordo con il rientro dei lavoratori posti in Cigs.

Segreterie Fim Fiom Uilm nazionali

Coordinamento Fim Fiom Uilm Alcoa

 

Roma, 4 marzo 2003