Voto: Breda (Fiom), crisi sinistra coinvolge il sindacato

(AGI) Bru/Chi - Roma, 16 aprile 20008

"La crisi di consenso della sinistra emersa dal voto coinvolge direttamente il sindacato, e ancor di più gran parte del gruppo dirigente, anche nazionale, della
Fiom, della sinistra Cgil, compreso lavoro società".

E' quanto ha dichiarato Augustin Breda, dirigente Fiom nazionale e componente del Direttivo nazionale della Cgil, commentando i risultati delle elezioni.

"Come dirigenti, circa in mille, abbiamo sostenuto con appelli pubblici - ha proseguito - il voto a favore della lista Arcobaleno. Evidentemente sono appelli che tra i lavoratori sono caduti nel vuoto. Pensare a questo punto che il problema del consenso e delle scelte politiche dei lavoratori sia solo un problema dei partiti sarebbe un errore di valutazione e di supponenza, che non possiamo permetterci. Il sindacato non se lo può permettere". "E' pertanto necessario - ha sottolineato Breda - aprire un seria riflessione in tutta l'organizzazione, sul rapporto esistente tra quanto sosteniamo e l'effetto concreto che tali posizioni hanno nel rapporto con i lavoratori e la società, evitando il rischio di chiuderci su noi stessi".