Finmek

 Comunicato sindacale delle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

 

Il 26 gennaio si è svolto a Roma un incontro presso il Ministero delle Attività Produttive sulla situazione del Gruppo Finmek, presente la Presidenza del Consiglio.

Nell’incontro è stata evidenziata la delicatissima situazione finanziaria del Gruppo Finmek che occupa oltre 2.700 lavoratori nei vari stabilimenti e realtà produttive.

Nell’incontro l’Amministratore delegato del Gruppo ha informato le Organizzazioni Sindacali e il Coordinamento dell’ipotesi di riorganizzazione finanziaria che prevede:

-          ricapitalizzazione da parte dei soci;

-          impegno delle banche per garantire operatività del Gruppo;

-          un immediato taglio dei costi.

Le Organizzazioni sindacali hanno posto l’esigenza di una chiarezza sulla situazione finanziaria e produttiva del Gruppo e, a fronte di impegni certi e definiti da parte dei soci e delle banche, hanno dato una disponibilità ad affrontare e discutere le modalità e gli strumenti che riguardano, in termini temporanei il problema del taglio dei costi.

Le Organizzazioni sindacali hanno posto la necessità di inquadrare tali soluzioni in una logica industriale che salvaguardi occupazione, salvaguardia e missioni produttive di tutti i siti.

Le Organizzazioni sindacali si sono rese disponibili ad affrontare queste questioni se le ipotesi di riorganizzazione finanziaria diventassero operative, chiedendo al Governo un ruolo di garanzia attiva e di intervento fattivo.

Le Organizzazioni sindacali hanno formalizzato all’azienda e al Governo il ruolo di soggetto contrattuale del Coordinamento Nazionale del Gruppo Finmek.

 

 

Fim Fiom Uilm Nazionali

Coordinamento Nazionale Finmek

 

Roma 30 gennaio 2004