Revocato il licenziamento del delegato sindacale Fiom della Kone di Milano.

Iniziano le trattative sulla piattaforma presentata dalle organizzazioni sindacali

La Fiom di Milano, unitamente alla Fiom Nazionale esprime grande soddisfazione per l’accordo raggiunto presso il tribunale di Milano tra il sindacato e la direzione della multinazionale Kone.

La Kone (multinazionale finlandese operante nel settore ascensoristico con 1.700 dipendenti in Italia) aveva licenziato il delegato  Fiom coordinatore delle Rappresentanze Sindacali aziendali impedendo di fatto ogni trattativa.

La risposta forte dei lavoratori e la determinazione delle organizzazioni sindacali locali e nazionali nel richiedere il preliminare ritiro del licenziamento rispetto a qualsiasi trattativa, hanno permesso di ripristinare i diritti sindacali in azienda partendo proprio dalla revoca del licenziamento di Salvatore Cassata.

Inoltre si è fissata la data di inizio delle trattative per affrontare tutti i temi contenuti nella piattaforma presentata dalle R.S.U. e approvata con referendum dai lavoratori.

Questo risultato  permette di riportare a Milano, sul giusto binario una situazione che rischiava di far saltare ogni possibilità di normali relazioni sindacali.

Spetta ora alle parti assumersi la responsabilità di una seria trattativa per rispondere alle esigenze dei lavoratori della Kone in Italia e cioè:  una certezza per il proprio posto di lavoro, un salario adeguato al costo della vita, garanzie per coloro che oggi sono precari.

Sulla base del ritiro del licenziamento e dell’avvio delle trattative vengono sospese tutte quelle indicazioni di mobilitazione collegate a tali obbiettivi.

Venerdì alle ore 10 si terranno le assemblee con tutti i lavoratori della Kone di Milano per poi svolgerle in tutte le filiali italiane.

Fiom nazionale

Fiom Milano