Comunicato incontro - Unionmeccanica-Confapi

 

E’ proseguito, il 24 marzo scorso, il confronto con Unionmeccanica relativamente al rinnovo del Ccnl. Così come previsto alla conclusione del precedente incontro del 10 marzo, si è ripreso dal capitolo dell’orario di lavoro. Per quanto riguarda la Fiom, l’impegno all’approfondimento della riflessione sulle proposte avanzate dalla delegazione imprenditoriale, è stata sciolto confermando il giudizio di merito e di metodo già espresso.

Per quanto riguarda la delegazione imprenditoriale è venuta la riconferma delle proposte avanzate.

Si è quindi convenuto di procedere nel confronto sul secondo gruppo di richieste riguardanti gli aspetti normativi e l’area dei diritti.

In tale ambito, la delegazione di Unionmeccanica ha illustrato una propria proposta in materia di recepimento contrattuale della legge sui congedi parentali che prevede la modifica degli articoli contrattuali in materia di diritto allo studio, di congedi e di aspettative; ha dichiarato la disponibilità a prevedere, per le lavoratrici e i lavoratori migranti, la possibilità di prolungare le ferie collettive utilizzando una quota dei Par a uso individuale; ha proposto una modifica dell’attuale normativa sulle cosiddette malattie “brevi” (cioè fino a 7 giorni di calendario) che preveda, dopo 6 episodi, la riduzione, dalla malattia successiva, del trattamento economico dei primi tre giorni al 50%, prevedendo in cambio l’aumento di un mese del periodo di copertura al 100% del trattamento economico.

La delegazione della Fiom, mentre si è riservata una valutazione più approfondita delle proposte in materia di recepimento della legge sui congedi parentali, ha giudicato insufficienti le risposte ricevute da Unionmeccanica in materia di diritti per i lavoratori migranti. Ha inoltre espresso un giudizio di inaccettabilità della logica dello scambio proposta dalla delegazione imprenditoriale riguardo alla normativa sulla malattia, ciò in ragione di una manifesta volontà di "allungare” sempre di più il concetto di malattia breve e, soprattutto, di intaccare il principio della totale copertura del periodo di carenza cioè dei primi tre giorni. Ha infine posto il problema di sapere se le risposte date dovevano essere interpretate come risposte all’insieme delle richieste contenute in piattaforma riconducibili al capitolo dei diritti e della normativa.

Poiché da parte della delegazione imprenditoriale le proposte avanzate in materia di congedi parentali, di lavoratori migranti e di malattia sono state definite proposte esaustive ma non definitive sui tre argomenti specifici ma non su tutte le altre richieste, si è reciprocamente convenuto di aggiornare il confronto a un successivo incontro.

In tal senso la Fiom, nel dichiararsi d’accordo con la proposta dell’aggiornamento, ha sollecitato la definizione di un calendario fatto di più incontri al fine di avere, in tempi definiti, un quadro generale delle risposte a tutte le richieste contenute in piattaforma.

L’incontro si è concluso fissando due appuntamenti: martedì 1° aprile alle ore 14.00 e venerdì 11 aprile alle ore 11.00 sempre presso la sede Confapi di via della Colonna Antonina, 52 a Roma.

 

Segreteria nazionale Fiom
Roma, 26 marzo 2003