Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Vertenza MBDA: Ripreso il confronto

Si è tenuto in data 23 gennaio 2003 il previsto incontro tra la direzione aziendale MBDA, le Segreterie nazionali Fim, Fiom e Uilm e il Coordinamento di gruppo per proseguire il confronto sulla vertenza per il rinnovo del contratto interno.

Le Organizzazioni sindacali, avendo analizzato quanto contenuto in una proposta di testo presentata nelle scorse settimane dall’azienda, hanno innanzitutto sostenuto che, visti i risultati la direzione si era “nei fatti” esercitata in un inutile sforzo.

Su nessuno dei capitoli della piattaforma l’azienda ha infatti “messo le mani”, limitandosi a fare ragionamenti di ordine generale e sostanzialmente di indisponibilità verso le nostre richieste, in particolare l’azienda ha cercato di ridurre tutte le nostre richieste al premio di risultato e all’armonizzazione che è principalmente di suo interesse, dichiarando completa indisponibilità sulle nostre richieste inerenti le professionalità e l’inquadramento.

Nel corso dell’incontro si sono poi presi in esame i singoli punti, approfondendoli in maniera appropriata e utile.

Il Coordinamento sindacale ha infine rivendicato la necessità di dare alla trattativa tempi brevi, proponendo a tale riguardo di calendarizzare incontri anche di due giorni.

L’azienda ha accettato tale impostazione, e pertanto il prossimo passaggio negoziale si terrà nei giorni 12 e 13 febbraio.

Successivamente – e in rapporto all’andamento del prossimo confronto – saranno tenute assemblee in tutti i luoghi di lavoro accompagnate – ove necessario – da adeguate iniziative di mobilitazione dei lavoratori.

Fim Fiom Uilm nazionali

Coordinamento nazionale MBDA