Comunicato sindacale su incontro Getronics del 24 novembre.

Mercoledì 24 novembre, presso la sede di Roma della Getronics, si è tenuto l’incontro con la Direzione Aziendale, presente il Ministero delle Attività Produttive, sul Piano Industriale.

La mobilitazione dei lavoratori e la riuscita dello sciopero di venerdì 19 novembre, hanno ottenuto primi risultati: il licenziamento per giustificata causa oggettiva è stato ritirato e, finalmente, i vertici di Getronics hanno illustrato il Piano Industriale, seppure limitato al 2005.

Il Piano Industriale assieme alla positiva affermazione della fine dell’emergenza occupazionale e l’annunciata volontà di tornare a crescere, solleva perplessità sulle linee di organizzazione gestionale e non affronta i temi degli investimenti, di eventuali cessioni o acquisizioni, del mantenimento degli attuali presidi territoriali, delle condizioni e della dignità professionale dei lavoratori.

Per avere risposte a questi temi fondamentali, per affermare una strategia di Getronics orientata alla diversificazione sulle fasce alte del mercato informatico ed entrare nel merito degli indirizzi annunciati dall’Azienda, è stato deciso di programmare un nuovo incontro da effettuarsi entro 10 giorni.

Le Rsu informeranno i lavoratori sullo svolgimento dell’incontro e sui primi rilievi critici fatti da parte della delegazione sindacale.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 26 novembre 2004