Kone: comunicato sindacale

Si è riunito lunedì 26 luglio 2004, presso la sede nazionale di Fim, Fiom, Uilm, il coordinamento sindacale Rsu Kone alla presenza delle Oo.Ss. nazionali e territoriali.

Il coordinamento denuncia i gravi atti antisindacali che caratterizzano da ormai molto tempo i comportamenti della multinazionale.

Infatti, non solo il licenziamento del coordinatore nazionale ma anche l’attacco al diritto di sciopero, la disdetta degli accordi sindacali, i numerosissimi provvedimenti disciplinari nei confronti dei lavoratori sono tutti atti di una strategia che ha messo in discussione una storia di relazioni sindacali positive che durava da tempo.

Tutto questo non può che giustificarsi  se non per attuare, senza confronto con il sindacato ed i lavoratori, le scelte annunciate di delocalizzazione della manifattura di Pero e di pesante riduzione dei costi operativi nei servizi di manutenzione, montaggio e assistenza.

A questo proposito per le Oo.Ss. nazionali quanto sta avvenendo in Kone desta estrema preoccupazione in quanto rischia, sempre di più, di essere la strada che nel nostro Paese le imprese multinazionali  percorrono per affrontare i temi della competitività internazionale.

Il coordinamento nazionale ribadisce che gli obiettivi sindacali rimangono: il ritiro preliminare del licenziamento e l’apertura del confronto con l’azienda per affrontare le richieste poste nella piattaforma a partire dalle certezze industriali e di servizio per mantenere l’occupazione della multinazionale nel nostro Paese.

Per sostenere le richieste si decide:

·        Un pacchetto di 16 ore di sciopero da effettuarsi entro la fine del mese di settembre unitamente allo sciopero della reperibilità e dello straordinario.

·        Azioni mirate di pubblicizzazione  verso i clienti e l’opinione pubblica sulla situazione Kone come meglio specificato nei volantini allegati.

·        La richiesta alle Istituzioni locali di prese di posizione e di solidarietà ai lavoratori in lotta.

·        Iniziative nei confronti della Ambasciata finlandese per sollecitare il rispetto da parte di Kone dei codici etici nei confronti dei lavoratori propri dipendenti.

·        La partecipazione di una rappresentanza del coordinamento sindacale alla prossima riunione del Cae, che si svolgerà a Parigi nel prossimo mese di settembre, per costruire azioni comuni contro le scelte del gruppo.

·        La convocazione a Milano, nel mese di settembre, di una riunione con la partecipazione delle Rsu del settore per affrontare e discutere i diversi sistemi organizzativi, le pratiche contrattuali e le iniziative di solidarietà ai lavoratori Kone.

Coordinamento sindacale RSU Kone

Fim Fiom Uilm nazionali