Comunicato delle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm su Gruppo Elsag

 

Il 24 luglio 2003 si è svolto l’incontro tra le Segreterie nazionali Fim Fiom Uilm e Finmeccanica sulle problematiche industriali e societarie del Gruppo Elsag.

La Finmeccanica ha ribadito la volontà di voler valorizzare le competenze tecnologiche ed industriali del Gruppo Elsag, focalizzando principalmente il settore IT, quello Postale, della Difesa, della Sicurezza e dei Servizi Bancari, attraverso accordi industriali e societari funzionali al consolidamento dello sviluppo attraverso l’utilizzo di  sinergie presenti in altri settori industriali del gruppo.

In questo quadro permane, tuttavia, una difficoltà di comprensione in merito alla natura strategica della costituzione della divisione difesa nell’Elsag e della società Orizzonte Spa.

La Finmeccanica ha ribadito il rallentamento della procedura di ricerca di un partner strategico per l’Elsag, in attesa di conoscere le risultanze dello studio promosso dal Ministero delle Attività Produttive sul Settore IT, con probabile definizione entro settembre.

A tal proposito le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm chiedono un confronto di merito prima che vengano attuate le scelte definitive anche in relazione a quelle che verranno compiute sul resto delle attività civili di Finmeccanica.

Le Segreterie Fim Fiom Uilm si ritengono soddisfatte della chiarezza con cui Finmeccanica ha esposto gli argomenti, riservandosi il giudizio finale.

Fim Fiom Uilm ribadiscono l’impegno a difendere il patrimonio industriale, professionale e occupazionale del gruppo Elsag sul quale ritengono che la Finmeccanica debba mantenere una presenza e il controllo dell’assetto industriale. 

A seguito di quanto sopra, a settembre verrà convocato il coordinamento nazionale di gruppo.

Roma, 24 luglio 2003

Fim Fiom Uilm nazionale