"La contrarietà alla costruzione di una nuova base militare USA a Vicenza è di assoluto rilievo nazionale e considero importante la posizione espressa dal Comitato direttivo della Fiom Vicenza"

Gianni Rinaldini, segretario generale Fiom-Cgil

Ordine del giorno del comitato direttivo della Fiom-Cgil della provincia di Vicenza sulla costruzione di una nuova base militare Usa.

Il comitato direttivo della Fiom-Cgil della provincia di Vicenza, da sempre impegnato contro le guerre e contro l’uso delle armi, riunito in data odierna ad Altavilla vicentina esprime la propria netta e ferma contrarietà al progetto di costruzione di una nuova base militare Usa nell’area dell’aereoporto dal Molin, a Vicenza.

Il comitato direttivo chiede inoltre alle istituzioni ed alle forze sociali e politiche locali ed al governo nazionale di intervenire per bloccare ed impedire la costruzione di questa nuova installazione militare che renderebbe Vicenza più militarizzata e dunque più esposta e meno sicura, che toglierebbe altro territorio alla città e che comporterebbe un peggioramento della sua vivibilità.

Per queste ragioni infine il comitato direttivo invita ed impegna tutta l’organizzazione ad aderire e partecipare alle iniziative promosse per impedire la realizzazione di tale progetto militare.

Approvato all’unanimità

Altavilla vicentina, 20 luglio 2006